Ciao! Qualcuno saprebbe dirmi come fare per ottenere l'abilitazione all'export dei prodotti di origine animale? A chi ci si deve rivolgere? E' difficile come percorso? Sarei interessato particolarmente all'export verso USA e Giappone. Grazie
Ciao! Qualcuno saprebbe dirmi come fare per ottenere l'abilitazione all'export dei prodotti di origine animale? A chi ci si deve rivolgere? E' difficile come percorso? Sarei interessato particolarmente all'export verso USA e Giappone. Grazie
Ciao Andrea, per poter esportare occorre essere presenti nell'elenco degli stabilimenti riconosciuti dal Ministero della Salute, questo il link :http://www.ministerosalute.it/sicurezzaAlimentare/trasferimento.jsp Bisogna seguire una procedura generalmente lunga mediante l'ASL di zona. In seguito, una volta presenti in questo elenco, prima di ogni esportazione (e per ogni prodotto) il veterinario deve compilare un modulo (http://www.ministerosalute.it/sicurezzaAlimentare/paginaInternaMenuSicurezzaAlimentare.jsp?id=1242&lingua=italiano&menu=strumentieservizi&label=procedure) che lo spedizioniere consegnerà alle autorità sanitarie del Paese di destino. Una volta arrivati ci sarà una visita ispettiva obbligatoria e saranno controllati i documenti. Se ti servono maggiori dettagli per il Giappone chiedi pure! Ciao Ilaria
Per informazioni sulle modalità per ottenere l'autorizzazione all'export forse una telefonata alla ASL è più esaustiva (e rapida!)... i link mandano a documenti da compilare e consultare... quindi ad una fase successiva all'autorizzazione... Ciao! Ilaria
ausl, animale, veterinario, prodotto, abilitazione export, origine, stabilimenti riconosciuti, lavoro
Applicazione artt. 28-29 del DPR 327/80
Livelli di un contratto lavorativo per Tecnologo
Esenzione piano autocontrollo (HACCP)
Diventare consulente x monitoraggio infestanti
Rivendita prodotti al dettaglio con etichettatura straniera
Sciroppo di datteri senza zuccheri aggiunti
Gelatinizzazione dell'amido