Standard IFS: necessità di predisporre Manuale della Qualità

TAFF: Talkin´about Food Forum

Sei qui: Qualità e Sicurezza Alimenti --> Standard IFS: necessità di predisporre Manuale della Qualità --> M8857

Attenzione: Stai leggendo una singola dichiarazione, che fa parte di una discussione piu' ampia dal titolo Standard IFS: necessità di predisporre Manuale della Qualità. Se desideri partecipare alla discussione è necessario che tu acceda al Forum, previa registrazione. Per maggiori dettagli puoi consultare la F.A.Q.


Oggetto: Standard IFS: necessità di predisporre Manuale della Qualità

Direi che un manuale della qualità IFS è necessario.

Il manuale di autocontrollo non è sufficiente e solo le procedure IFS magari non descrivono esattamente il contesto aziendale e i ragionamenti che hanno portato ad elaborarle.

Il manuale IFS serve anche per dare le corrispondenze tra quanto richiesto dallo Standard e quanto già descritto nel manuale di autocontrollo, una sorta di tabella di correlazione tra due documenti entrambi fondamentali (uno però è obbligatorio l'altro no).

Il manuale della qualità a volte contiene il manuale di autocontrollo come "allegato" proprio per far vedere la netta correlazione.

Non sarà molto elaborato anche perché rimanderà alle relative procedure/istruzioni per i dettagli, tuttavia dovrebbe essere impostato come un documento dal quale si evince che l'azienda ha sotto controllo tutti gli aspetti dello standard, magari diviso nei 6 capitoli come l'IFS.

Buon lavoro!

MG



torna alla discussione email print download award

Parole chiave (versione beta)

ifs, autocontrollo, manuale qualita, controllo, lavoro

Discussioni correlate (versione beta)









IMPORTANTE! Lo Staff di taff.biz non si assume alcuna responsabilità sui contenuti del Forum (discussioni, dichiarazioni, files allegati, e-mails, etc.), in quanto rilasciati autonomamente dagli utenti, che pertanto debbono essere considerati gli unici responsabili delle proprie azioni. Le dichiarazioni rilasciate dagli utenti non sono soggette ad alcuna moderazione; tuttavia lo Staff si riserva il diritto di intervenire eliminando o modificando, qualora lo ritenesse opportuno, i messaggi che, a seguito di controlli saltuari o di segnalazione da parte di altri utenti, venissero giudicati inopportuni per forma e/o contenuti o non rispettanti le regole del Forum.